Utilizziamo solo selezionatissimi ingredienti vegetali e biologici per realizzare un'offerta gastronomica caratterizzata da alimenti e sapori tipici della cucina italiana, ma non solo...
● Lasagne lavorate con sfarinati biologici di primissima qualità,
con fantasiosi ripieni dettati dalla stagionalità delle materie prime
● Pasta fresca
● Gnocchi
● Ravioli freschi con gustosissimi ripieni vegetali
● Tofu e seitan artigianali
● Fantasie di verdure ripiene e legumi nostrani
● Pane integrale, a lievitazione naturale con pasta madre, lavorato a mano
● ...molto altro ancora!
Moderno è il nuovo per forza, chi non ha originalità e vorrebbe dimostrar d'averne [L.Pirandello].
● 100% italiano, biologico, vegetale e cruelty free
● Zero colesterolo, grassi idrogenati e zuccheri raffinati
● No OGM, coloranti, conservanti chimici, olio di palma, e altri ingredienti nemici della salute e dell'ambiente
● Stagionalità delle materie prime
● Chilometro zero, in maniera rigorosa per il "fresco" (come frutta e verdura), il più possibile per ogni altro prodotto
● Fornitori selezionati e verificati personalmente
L'uomo è ciò che mangia [Feuerbach].
Selezionare accuratamente i fornitori significa instaurare un rapporto diretto e personale con i produttori stessi e verificare che operino prima di tutto secondo coscienza; ad esempio seguendo metodologie ancor più naturali di quanto consentito dalle normative europee riguardo alle certificazioni biologiche. Abbiamo personalmente girato l'Italia in lungo e in largo, per fiere, mercatini e aziende agricole. Abbiamo stretto rapporti umani con persone straordinarie che svolgono il loro lavoro con passione e onestà. Abbiamo “certificato” i nostri fornitori e siamo pronti ad essere “certificati dai consumatori”.
Stringete la mano che vi nutre; non appena lo fate, l'affidabilità torna a essere una questione di rapporti umani invece che di normative, etichette o responsabilità legali [M.Pollan].
Alla nascita del Lughino non esisteva un vero ristorante 100% bio-vegan nel raggio di centinaia e centinaia di chilometri, neppure a Milano.
Alla nascita del Lughino non esisteva alcuna lasagneria in tutta Italia, neppure in Emilia.
il Lughino apre il 1° marzo 2014, frutto di 2 anni di duro lavoro in termini di definizione dei dettagli, di ricerca dei fornitori più genuini ed etici, di selezione delle materie prime qualitativamente migliori.
Dal 1° marzo 2014 ad oggi il Lughino è stato defraudato praticamente di tutto: concept, impostazione, prodotti, piatti, contenuti web e perfino il mattarello; emblema dell'artigianalità di ogni singolo elemento che compone i piatti della nostra cucina, dal pane fino al dessert.
Fiero di fungere da pionieristico esempio per auspicabili altre attività sane ed integerrime, ma anche semplicemente divertito di regalare idee a chi ne è privo;
il Lughino, come Natura insegna... UNICITA' INIMITABILE !